BI24_FLASH_TUTTO IL BUONO DEL NATALE BIELLESE. Biella: Storica enoteca del centro, l’angolo del vino (e non solo) da 99 anni

Da ben 99 anni, l’angolo del vino a Biella è sempre lo stesso: tra via Gramsci e via Losana, proprio sotto alla bellissima casa Gualino che il centro del capoluogo può vantare. Dal 1908, quando i fratelli Rovere da lì partivano con il loro camioncino per servire a domicilio i clienti, i locali e la cantina che si trovano a pochi passi dal cinema Impero hanno letteralmente scritto la storia, dell’amore che lega i biellesi alle varie sfumature e declinazioni, che le mani più esperte riescono a… spremere dalle migliori uve d’Italia e non solo.
E grazie all’impegno, alla passione, alla professionalità di Valeria e Nicola, che da tre anni hanno deciso di raccogliere questo difficile testimone, quei locali e quella cantina possono continuare a raccontare, tra prodotti locali ed etichette da capogiro, tra distillati di nicchia e liquori di lusso, tra marche tradizionali e nuovi “brand”, il rapporto quasi centenario tra quell’angolo sempre uguale e la città che gli è cambiata attorno, senza cambiarne la tradizione.
“Appena siamo subentrati al vecchio proprietario della Enoteca Cortinovis – spiega Valeria – ed abbiamo iniziato a conoscere la storia di questo posto, non abbiamo avuto dubbi sul nome che avremmo voluto dargli: Storica enoteca del centro. Siamo orgogliosi di portare avanti una tradizione così antica e cerchiamo di dimostrarlo ogni giorno, proponendo ai nostri clienti il meglio dei nostri vini locali, italiani ed esteri, ma anche le marche di champagne più esclusive ed il top mondiale, tra distillati e liquori…”.
“Una delle prime cose che abbiamo fatto – le fa eco Nicola – è stato dare inizio ad un minuzioso lavoro di recupero della cantina, che negli ultimi anni veniva utilizzata solo come magazzino. Oggi è un piccolo spettacolo da vedere, un pezzo di storia di Biella restituito alla città. E ovviamente, anche un ottimo posto per far riposare i nostri vini…”.
Con Natale e Capodanno che si avvicinano, impossibile non mettere almeno il… naso dentro, per regalare a coloro che amiamo, un momento indimenticabile sia per il cuore che… per il palato: “Siamo a disposizione dei biellesi – concludono infatti Valeria e Nicola – con una serie di ‘sfiziosità’ alimentari da abbinare ai nostri prodotti, per creare ogni tipo di cestino natalizio, ma anche con il nostro servizio catering per ogni tipo di evento o festa, in attesa di attivare anche all’interno della nostra enoteca, una zona per la somministrazione”.

I commenti sono chiusi.