BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: mini hamburger di maiale in agrodolce

_Ingredienti:
– 1 ½ tazza di cavolo verde tagliato a fette molto sottili (circa ¼ di cavolo)
– 1 ½ tazza di cavolo rosso tagliato a fette molto sottili (circa ¼ di cavolo)
– 2 cucchiai di aceto di riso stagionato
– 1 cucchiaino di olio di semi di sesamo
– ¼ di cucchiaino di sale kosher
– ¼ di cucchiaino di pepe nero appena macinato
– 4 cipolle verdi tagliate a fette sottili (circa ½ tazza)
– ½ tazza di succo d’’arancia appena spremuta
– ½ tazza di salsa di soia
– ¼ di tazza compattata di brown sugar dorato
– 2 ½ cucchiai di aceto di riso stagionato
– 2 cucchiai di olio di semi di sesamo
– ½ cucchiaino di pepe nero appena macinato
– 2 spicchi d’’aglio, tritati
– Un pezzo da 1 pollice di zenzero fresco, sbucciato e tritato
– Scorza di 1 arancia grande
– Un filetto di maiale da 1 a 550g, tagliato
– 2 cucchiaini di maranta
– Da 10 a 12 panini di pane dolce portoghese, tagliati orizzontalmente
_Preparazione
Per l’insalata di cavolo: Mischiare il cavolo verde, il cavolo rosso, l’’aceto, l’’olio, il sale, il pepe e le cipolle verdi in una ciotola media. Coprire e mettere in frigo mentre si prepara il maiale. Per il maiale: In una ciotola media, mescolare insieme il succo d’’arancia, la salsa di soia, il brown sugar, l’’aceto, l’’olio di semi sesamo, il pepe, l’’aglio, lo zenzero e la scorza d’’arancia. Aggiungere il filetto di maiale e girarlo per ricoprirlo. Mettere in frigo per almeno 1 ora, girandolo ogni tanto.
Preriscaldare il forno a 220°C. Togliere il maiale dalla marinata. Mettere da parte la marinata. Mettere il maiale in una teglia da forno antiaderente pesante e arrostire finché un termometro inserito al centro del maiale non segna 60°C, da 25 a 30 minuti dopo. Togliere il maiale dal forno e lasciar riposare da 5 a 10 minuti.
Versare la marinata in una padella media pesante e aggiungere e mescolare la maranta. Portare la mistura ad ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassare il fuoco e mantenere un bollore finché la salsa non si addensa leggermente, dopo 3 o 4 minuti. Togliere la salsa dal fuoco e lasciar raffreddare leggermente.
Mettere il filetto di maiale su una superficie da lavoro e tagliare lateralmente a fette tra ¼ e ⅓ di pollice di spessore. Dividere il maiale tra le metà inferiori dei panini. Guarnire il maiale con la salsa e l’insalata di cavolo, Coprire con la metà superiore del panino e servire.

I commenti sono chiusi.