BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: capesante grigliate con quinoa al profumo di arancia

_Ingredienti:
– 1 ½ tazza di quinoa
– Buccia di 1 arancia grande
– Olio spray da cucina vegetale
– 18 capesante da 1 ½ o 2 pollici (circa 700g), private del muscolo duro
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale kosher e pepe appena macinato
– ¼ di tazza di olio extravergine d’oliva
– ¼ di tazza di succo fresco d’arancia (circa 1 arancia grande)
– 2 cucchiai di succo fresco di limone
– Un barattolo da 425g di ceci, sciacquati e scolati
– 1/3 di tazza di prezzemolo fresco tritato
_Preparazione:
Per la quinoa: In una casseruola media, versare 2 tazze d’acqua, la quinoa, la buccia d’arancia e un cucchiaino di sale e cuocere a fuoco medio-alto. Portare a ebollizione, poi cuocere a fuoco lento. Coprire la casseruola e lasciar cuocere per 10-12 minuti, finché il liquido non si sarà assorbito. Mescolare con una forchetta, coprire la casseruola e lasciar riposare la quinoa per altri 10-12 minuti.
Per le capesante: Riscaldare una piastra a fuoco medio-alto, oppure preriscaldare una griglia a gas o a carbone. Spruzzare con dello spray da cucina. Infilzare 3 capesante in uno spiedo. Infilzare altre capesante in un altro spiedo (accanto al primo) a circa ½ pollice di distanza, in modo da girare gli spiedini più facilmente. Ripetere lo stesso procedimento, fino a raggiungere un totale di 6 spiedini. Spruzzare dell’’olio d’’oliva e insaporire con 2 cucchiaini di sale e ½ cucchiaino di pepe. Grigliare fino a cottura ultimata, per 2-3 minuti su ogni lato.
Per la farcitura: In una ciotola piccola, mescolare l’olio d’oliva, il succo d’arancia, il succo di limone, 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe finché il composto non risulterà omogeneo. Mettere la quinoa in un piatto da portata grande. Aggiungere il condimento, i ceci e il prezzemolo. Mescolare bene. Condire con sale e pepe. Adagiare sopra le capesante grigliate e servire.

I commenti sono chiusi.