BI24_FLASH_ASL BIELLA/2: “La salute orale in età evolutiva”, un progetto in collaborazione con gli odontoiatri e il Rotary

_Riceviamo dall’Asl Biella e pubblichiamo:
L’incidenza di patologie odontoiatriche ed in particolare della carie dentaria in età pediatrica permane elevata a livello nazionale, regionale e anche nella nostra ASL nonostante negli ultimi decenni i paesi industrializzati abbiano registrato una riduzione di queste patologie.
Per tale motivo, il Servizio d’Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella ha attivato, già nel corso del 2014, in stretta collaborazione con i Medici Odontoiatri Convenzionati con la nostra Azienda Sanitaria, un progetto riguardante la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie in età evolutiva.
Il progetto, La salute orale in età evolutiva, che prevede anche la partecipazione degli Studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Novara Amedeo Avogadro – distaccamento di Biella, continua e per l’anno scolastico 2017/2018, si realizzerà anche grazie al supporto economico garantito dal Rotary Club di Biella. Quest’ultimo, infatti, organizza – in collaborazione con l’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale L. Perosi – per la serata dell’11 novembre 2017 un concerto il cui ricavato andrà a sostenerne i costi.
Le attività previste prevedono iniziative di informazione, tra cui la distribuzione tramite le scuole ai bambini che frequentano la terza elementare del Volantino “Identikit, le buone pratiche per la salute orale”, incontri con gli Insegnanti e le famiglie. Si programmeranno interventi mirati a quei bambini appartenenti a famiglie economicamente disagiate che vivono sul nostro territorio e che risultano essere più soggetti a trascurare questi aspetti di salute orale. Si realizzeranno inoltre visite preventive in alcune scuole primarie del territorio. È attivo anche un sito web al seguente indirizzo: http// i-denti-kit-prevenzione-biella.education sul quale i nostri Esperti, a titolo gratuito, propongono notizie, informazioni e utili consigli.

I commenti sono chiusi.