BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: Crema di cipolla Tropea con cialda di Grana Padano e gnocco di zucca

_Ingredienti:
Per la crema:
– 400 gr cipolla di Tropea
– 40 gr Grana Padano Riserva grattugiato
– 400 ml di brodo vegetale
– Sale e pepe
Per la cialda:
– 120 gr Grana Padano Riserva grattugiato
Per lo gnocco:
– 120 gr di zucca pelata
– 40 gr di farina bianca 00
– Sale e pepe
_Preparazione:
Per il brodo: in una pentola in acciaio mettere l’acqua fredda con carote, sedano e cipolle e portare ad ebollizione. Regolare di sale. Per la crema di cipolla di Tropea, avvolgere la cipolla con tutta la buccia in carta stagnola; disporla su di una 1/2 ‘gastronorm’ e cuocere in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti. Quando sarà cotta, liberarla dalla carta e dalla prima buccia; tagliarla in quattro spicchi e frullarla con 400 ml di brodo vegetale e 40 gr di Grana Padano grattugiato. Regolare di sale e pepe.
Per la cialda: su di un disco di carta da forno dal diametro di 20cm stendere il Grana Padano grattugiato e mettere in forno preriscaldato a 200° finché si fonde e assume un colore dorato. Lasciar raffreddare e togliere dalla carta. Per lo gnocco, disporre la zucca pelata su una gastronorm e cuocere in forno preriscaldato a 180° finche risulta morbida. Schiacciare la zucca e quando sarà fredda impastarla velocemente con la farina 00. Con l’aiuto di due cucchiai ricavarne delle quenelle e lasciarle cadere in abbondante acqua salata a bollore. Non appena affioreranno, scolarle.

I commenti sono chiusi.