BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: bombe di patate

_Ingredienti:
– 400 g di patate a pasta gialla lessate
– 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
– 200 g di farina 00
– 100 g di prosciutto cotto
– 100 g di scamorza bianca
– 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (15 g)
_Preparazione:
prendete le patate lessate ancora calde e privatele della buccia. Schiacciatele con l’apposito attrezzo raccogliendo la polpa ottenuta all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato.
Aggiungete la farina e il lievito. Impastate quanto basta ad amalgamare, salate, pepate e unite noce moscata grattugiata a piacere. Terminate di impastare fino a ottenere un composto abbastanza liscio, che non dovrà risultare più appiccicoso. Fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.
Su una spianatoia appena infarinata stendete l’impasto, aiutandovi con il mattarello, e portatelo allo spessore di circa 5-6 mm. Con un coppa-pasta da 6 cm circa ricavate tanti dischi. Posizionate al centro di metà delle sagome ottenute un po’ di prosciutto cotto e di scamorza bianca.
Coprite con i dischi restanti, avendo cura di sigillare bene i bordi facendo una leggera pressione con la punta delle dita. Friggete le bombe di patate in olio di semi di girasole ben caldo lasciandoli dorare da entrambi i lati. Scolate con mestolo forato, trasferite su un piatto con carta da cucina e servite le bombe di patate ben calde.

I commenti sono chiusi.