BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: burrito di pollo con Guacamole al lime

_Ingredienti
– Tortillas 4
– Petto di pollo a fette 400 g
– Lattuga 80 g
– Fagioli neri precotti 150 g
– Cheddar a fette 200 g
– Pomodori ramati 200 g
– Sale fino 1 pizzico
Per la marinatura:
– Olio extravergine d’oliva 30 g
– Succo di lime 10 g
– Scorza di lime 1
– Sale fino q.b.
– Peperoncino di Cayenna 1 g
– Miele 20 g
Per il Guacamole al lime:
– Avocado maturo 1
– Scalogno 10 g
– Peperoncino fresco 10 g
– Pomodori ramati 150 g
– Succo di lime 10 g
– Olio extravergine d’oliva 20 g
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.
_Preparazione
Per preparare i vostri burritos di pollo con Guacamole al lime, cominciate preparando il Guacamole. Tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo, quindi con un cucchiaio raccogliete la polpa staccandola dalla buccia (per compiere questa operazione è indispensabile che l’avocado sia ben maturo) e ponetela in una ciotola. Spremete il lime
E unite il succo alla polpa di avocado.
Regolate di sale e pepe. Passate agli altri ingredienti per la salsa: tritate finemente lo scalogno e tagliate il pomodoro a dadini. Incidete il peperoncino verde sotto al picciolo e, capovolgendolo, svuotatelo dei semi Tagliate quindi il peperoncino a listarelle e poi a piccoli dadini.
Aggiungete nella ciotola dell’avocado lo scalogno, il pomodoro e il peperoncino tritato Condite con un giro d’olio mescolate e poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciate accuratamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa. Il Guacamole al lime è pronto, tenetelo da parte. Passate ad occuparvi del pollo: tagliate la carne a striscioline , ponetele in una ciotola e irrorate con l’olio, il miele ,aggiungete il peperoncino di Cayenna in polvere e sia la scorza grattugiata che il succo spremuto del lime. Mescolate e poi coprite con della pellicola trasparente.
Lasciate marinare il pollo in frigo per almeno mezzora, quindi scaldate una larga padella e versatevi il pollo con tutti i suoi succhi di marinatura Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli formando una croccante crosticina Tenete da parte, e passate agli altri ingredienti per i burritos. Lavate il cespo di lattuga, privatelo della base e delle parti più dure e tagliate grossolanamente le foglie. Tagliate a dadini il pomodoro Tritate adesso il cheddar tenendone da parte 4 fette intere per dopo. In una apposita piastra (o in una larga padella antiaderente) scottate la tortilla su entrambi i lati quindi cospargete al centro il cheddar tritato e lasciatelo fondere. Trasferite la tortilla su un piatto o un tagliere, e farcitela con l’insalata e il pomodoro.
Regolate di sale e unite anche i fagioli neri e il pollo caramellato Prendete adesso i due lembi laterali della tortilla e ripiegateli sul ripieno Prendete il lembo alla base della tortilla e ripiegate anch’esso e proseguite avvolgendo il burrito su se stesso fino a sigillarlo. Eseguite le stesse operazioni per realizzare gli altri burrito! Dopodiché tagliate ciascuna delle 4 fette di cheddar rimaste in 3 strisce Adagiate i burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ciascuno 3 strisce di cheddar Gratinate in forno statico preriscaldato a 250° per 3 minuti. Sfornate i vostri burritos e tagliateli a metà prima di disporli sul piatto da portata e servite i vostri burritos di pollo ben caldi, accompagnati dal Guacamole.

I commenti sono chiusi.