BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: melanzane ripiene alla turca

_Ingredienti
– 2 melanzane medie
– 2 cipolle
– 2 pomodori
– Prezzemolo
– Foglie di menta (facoltativo)
– 2 spicchi d’aglio
– Olio extra v. d’oliva
– Sale, pepe e zucchero
_Preparazione
Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo. Eliminate alcune strisce di buccia in modo da alternare strisce con e senza buccia. Scaldate alcuni cucchiai di olio in una pentola e rosolate le melanzane per qualche minuto. Toglietele dal fuoco, tagliatele a metà e scavate un po’ di polpa dall’interno.
Nella stessa padella, rosolate le cipolle tagliate a fettine sottile, aggiungendo olio se necessario, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, l’aglio e le erbe tritate, e la polpa di melanzana a cubetti. Salate e pepate, ed infine stufate per 15 minuti circa, finché la mistura non sarà morbida ma abbastanza asciutta.
Sistemate le melanzane in una casseruola ampia, con la parte scavata verso l’alto e riempitele con la mistura di cipolle e pomodori. Sul fondo della casseruola versate qualche cucchiaio di olio, abbondante acqua (in modo da arrivare più o meno a metà dell’altezza delle melanzane), un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale. Coprite e fate stufare per 40 minuti, o finché le melanzane non saranno belle tenere. Fate attenzione affinché che non si asciughino troppo.

I commenti sono chiusi.