BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: Lamingtons australiani

_Ingredienti
– 100g burro
– 1 baccello di vaniglia
– 200g farina00
– 130g zucchero
– 5 uova medie
– 1 bustina lievito in polvere per dolci (16g)
Per la farcitura:
– 170g marmellata di mirtilli rossi
Per la copertura:
– 300g cocco rapè
– cioccolato fondente 500g
– panna fresca liquida 300g
_Preparazione
Per preparare i lamingtons austrialiani, per prima cosa fondete il burro a fuoco dolce e una volta pronto lasciatelo intiepidire. Poi preparate l’impasto: sbattete le uova con lo zucchero nella planetaria dotata di fruste per almeno 10 minuti a velocità media (se non avete la planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico), poi aggiungete il burro fuso e intiepidito e continuate a sbattere fino a ottenere un composto molto spumoso e chiaro.
In una terrina capiente setacciate la farina con il lievito, incidete con un coltellino una bacca di vaniglia e prelevatene i semini; unite la farina setacciata con il lievito e i semi della bacca di vaniglia al composto e mescolate delicatamente con una spatola o una frusta Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da 30,5×22,5 cm e versate l’impasto.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (160° per 20 minuti se si tratta di forno ventilato). Una volta pronto, potrete sfornare la base e lasciarla intiepidire nello stampo una decina di minuti e poi sformarla per lasciarla raffreddare completamente: ci vorranno circa un paio di ore. Nel frattempo, scaldate la panna in un pentolino. Poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo a fondere a bagnomaria; quando sarà sciolto aggiungete la panna calda a filo, mescolate e tenete da parte in caldo il cioccolato fuso perché non si rapprenda.
Tagliate la base in quadrati di 4×4 cm. tagliate orizzontalmente ciascun quadrato ottenendo così 35 pezzetti. Farcite la base con della marmellata di mirtilli rossi. Ricoprite quindi con l’altra metà del quadratino. Versate la farina di cocco in una terrina. Prendete un quadrato per volta, tuffatelo nel cioccolato fuso in modo che sia ben ricoperto e fate colare il cioccolato in eccesso.
Passatelo nel cocco per bene in modo che si copra del tutto ed eliminate la copertura in eccesso. Procedete allo stesso modo fino ad esaurire i lamingtons, lasciateli riposare in un luogo fresco su una gratella per dolci (oppure su un vassoio foderato con carta da forno) in modo che il cioccolato e la copertura al cocco si rapprendano. I vostri lamingtons sono pronti per essere serviti e gustati!

I commenti sono chiusi.