BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: Hamburger alla piemontese

_Ingredienti
– 4 Panini da hamburger
– 520gr manzo tritato
– 120gr toma piemontese
– olio extra vergine q.b
– sale q.b.
– pepe nero q.b.
Per le patate:
– 200gr patate
– 4 rametti rosmarino
– olio extra vergine q.b.
– sale q.b.
– pepe nero q.b.
Per la salsa verde:
– 1 uovo
– 1 acciuga sott’olio
– 1 spicchio aglio
– 35gr olio extra vergine
– 30gr prezzemolo
– 40gr pane raffermo
– 1 cucchiaio capperi sotto sale
– 10gr aceto di vino bianco
– sale q.b
– pepe nero q.b.
_Preparazione
Versate la carne in una bowl e guarnite con un po’ d’olio. Mescolate per bene e date la classica forma a polpetta che dovrà pesare circa 180 grammi; Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una mezzora.
Lavate le patate e affettatele. Mettete le patate in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel frattempo fate bollire le uova per 9 minuti da quando bolle. Quando le uova saranno pronte, scolatele e sciacquatele brevemente sotto l’acqua fredda, tagliatele a metà e prendete solo il tuorlo, passatelo al setaccio ottenendo una pasta densa, versate la mollica di pane rafferma e tagliata a pezzetti in una bowl, unite l’aceto di vino e lasciate ammorbidire per una decina di minuti.
Intanto sminuzzate finemente i capperi dissalati, i filetti di acciughe e lo spicchio d’aglio; tritate anche il prezzemolo. Nella bowl con i tuorli unite la pasta aromatica, la mollica strizzata ed il prezzemolo e amalgamate il tutto. Per finire unite anche l’olio e mescolate ancora. Prendete le patate, scolate e asciugatele. Versatele in una bowl e condite con olio, sale e pepe e infine disponetele su una placca oleata e adagiate in superficie 2 rametti di rosmarino.
Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 170° per 20 minuti. Affettate la toma piemontese, In un soté mettete a scaldare un filo d’olio, mettete gli hamburger salta e pepate. Cuoceteli per 4 minuti, dopodiché girateli e aggiungete un goccio d’acqua sul fondo della padella, poi mettete la toma coprite e cuocete per altri 4 minuti. Infine passate alla composizione del burger.
Prendete il panino e dividetelo in due parti. Sulla base distribuite un po’ di salsa verde, Poi sistemate l’hamburger e spalmate ancora un po’ di salsa verde, poi delle patate e infine richiudete con l’altra metà del panino. Ripetete così fino ad ultimare gli ingredienti.

I commenti sono chiusi.