BI24_FLASH_Ecologia. Candelo: da lunedì, all’Eco Festival del Ricetto, ricicli e ottieni sconti con Cosrab e Conad


_Riceviamo da Cosrab e pubblichiamo:
Il sistema del riciclo incentivante che porta vantaggi a tutta la comunità e che regala buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica, flaconi, lattine e Raee (piccoli elettrodomestici), decolla nei Comuni del Biellese. Da sabato 3 giugno un ecocompattatore Riciclia sarà infatti operativo all’Eco-festival di Ricetto di Candelo in collaborazione con il Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese).
Entro l’autunno infatti ben 10 ecocompattatori saranno installati nel territorio della provincia di Biella grazie alla Convenzione tra Riciclia, azienda veneta che si occupa di riciclo incentivante, e appunto il Cosrab, per dare il via ad un progetto pilota innovativo, il primo nel suo genere in Italia.
Il sistema del riciclo incentivante, che prevede il coinvolgimento dei cittadini attraverso un meccanismo premiante di incentivi economici e sociali, contribuirà ad innalzare le percentuali di Differenziata in ciascun Comune: ogni ecocompattatore può infatti avviare al recupero circa 8 tonnellate d’imballaggi in plastica all’anno. In più le Amministrazioni Pubbliche potranno abbattere i costi della gestione rifiuti dal momento che il materiale così raccolto è già selezionato e vale dunque il doppio.
Nell’ottica di una vera economia circolare, le famiglie possono risparmiare sulla spesa, mentre i “negozi di paese”, che possono entrare (gratuitamente) nel circuito del green marketing e presso i quali sarà possibile spendere i buoni sconti, fidelizzano i loro clienti e aumentano il giro d’affari.
Senza dimenticare la forte componente di Salvaguardia Ambientale riconosciuta anche da Legambiente, di cui Riciclia è partner ufficiale e insieme alla quale saranno organizzate e promosse iniziative di sensibilizzazione nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Si ricorda infine che due ecocompattatori Riciclia sono già attivi nei supermercati Conad di Candelo e di Cossato. Presso quest’ultimo Riciclia Point è inoltre attiva un’iniziativa di solidarietà a favore dell’Emporio Caritas Cossatese: è infatti possibile devolvere il valore dei propri buoni sconto all’acquisto di beni primari per i bisognosi.

Annunci

I commenti sono chiusi.